La vacanza per antonomasia è quella alle Maldive, un “paradiso terrestre” circondato dai mari più belli del mondo, con spiagge da sogno e lagune con le mille sfumature del blu.
La Repubblica delle Maldive è uno stato insulare, nella parte meridionale verso ovest dallo stato indiano, con incredibili atolli naturali e isole coralline create dalla roccia calcarea.

Un vero e proprio Eden naturale per chi ama le immersioni, per ammirare coralli e tutte le meraviglie che questo mare sa offrire, meta ideale per le coppie di sposi in cerca di una fuga romantica che la scelgono come meta preferita per la “luna di miele”, ma anche un “rifugio” per le famiglie con bambini che vogliono evadere dalla realtà in un luogo da favola.

Sono ben 1190 le isole che appartengono all’arcipelago delle Maldive ed è molto difficile classificarle per bellezza, in quanto hanno tutte come segno distintivo spiagge bianchissime, mare cristallino con pesci e coralli multicolori che lasciano senza fiato per il loro disarmante fascino.

Se si vuole una vacanza di lusso, è possibile scegliere uno dei tanti, elegantissimi resort che costellano le isole; se si vuole vivere un’esperienza indimenticabile, è d’obbligo concedersi una crociera in barca a vela che consente di immergersi appieno nella magia delle Maldive.
Abbandonate i cellulari e i tablet, dimenticate anche la tv per abbandonarvi al total relax sdraiati all’ombra di una palma, mangiando cocco (a volte appena caduto dall’albero) e abbandonandovi tra i flutti di un mare cristallino, magari romanticamente abbracciati, di notte, sotto un cielo stellato.

La capitale è Malé, un’isola di 2 kmq: uno dei capoluoghi più piccoli al mondo, ma unica nel suo genere. Si tratta di una città con palazzi e strade asfaltate, in cui si trovano anche i servizi governativi, mentre sulle vie principali si trovano negozi e uffici.
È un’isola particolarmente abitata, al punto da essersi dovuta espandere in un’altra isola artificiale vicina, Hulhumale, quasi priva di spiagge e divisa in quattro quartieri: Machangolhi (area commerciale), Henveiru (uffici amministrativi), Galolhu (zona residenziale) e Maafannu (cantieri navali e del porto commerciale).

I punti di interesse principali sono il Museo Nazionale, il Parco del Sultano, la Grande Moschea del Venerdì e il Centro Islamico. Tra le vie del centro batte il cuore pulsante della città, con i colori, i sapori e il folklore del caratteristico mercato del pesce, in cui si percepisce lo spirito maldiviano.

Un altro luogo iconico è il mercato dell’antiquariato, in cui tuffarsi tra orologi, telefoni, antichi pezzi di arredo. Per gli appassionati del vintage, un’occasione imperdibile.

I surfisti e gli appassionati degli sport acquatici apprezzeranno l’Honky’s e il Jailbreaks che si trovano a pochi chilometri da Malé, luoghi “fuori dal mondo” che si lasciano esplorare tra acque meravigliose e una cornice incantevole, cullati dalle dolci onde del mare e sovrastati da rossi tramonti.

Se si va alle Maldive non si può non visitare l’Atollo di Ari con le sue 50 isole, con un’infinita distesa di sabbia che va oltre gli 89 chilometri, inserito all’interno di un’incantevole barriera corallina. Ideale per le immersioni, offre l’opportunità di avere un contatto ravvicinato con le diverse specie di pesci e la vegetazione marina. Da non perdere una visita alla località di Dhidhdhoo Beyru in cui sono stati segnalati avvistamenti dello squalo balena.

Andare alle Maldive non è propriamente “un gioco da ragazzi”, il viaggio è molto lungo e gli spostamenti interni tra le isole potrebbero risultare un po’ difficoltosi, ma con Allianz Global Assistance si potrà avere la tranquillità e la sicurezza di una polizza viaggio Travel Care Maldive che garantisce l’assistenza sanitaria 24 ore su 24 e si preoccupa del pagamento delle spese medico-sanitarie all’estero.
Per partire senza ulteriori preoccupazioni questa polizza prevede anche ulteriori garanzie, come l’assicurazione del bagaglio in caso di smarrimento, furto, ma anche dello smartphone e un risarcimento in caso di ritardo del volo.

Se la vacanza dovesse prolungarsi, nessun problema! La copertura assicurativa con le spese di prolungamento del soggiorno può essere aggiunta in qualunque momento.
Una volta definiti questi ultimi dettagli si può partire senza pensieri alla volta di una paradiso terrestre senza eguali con un mare da sogno pronto ad accoglierti. Parola di Allianz Global Assistance!

Mariateresa Scionti