Mari e monti. È con questa espressione presa in prestito dal linguaggio culinario che possiamo definire l’Alpe Adria Trail.

Sono ben 750 i chilometri, suddivisi in 43 tappe, dell’itinerario transnazionale dell’Alpe Adria Trail che, oltre all’Austria, coinvolge parte della Slovenia e dell’Italia, passando per la Carinzia, il Litorale sloveno e il Friuli-Venezia Giulia, superando migliaia di metri di dislivello e portando, dalle vette del Grossglockner, fino alle dorate rive del Mar Adriatico.

Qualunque sia la vostra idea di escursionismo, l’Alpe Adria Trail vi sorprenderà con un’incredibile serie di panorami e di luoghi dove l’accoglienza è genuina, tipica, ispirata alla semplicità del passato e della vita contadina.

Immersi nel verde sì, ma sempre “guidati. L’Alpe Adria Trail, progetto innovativo ma ispirato alla tradizione, offre infatti aree segnalate, percorsi guidati per ogni livello di difficoltà, cartellonistica che fonde elementi di design contemporaneo con colori e ispirazioni provenienti dal mondo green.

E per gli escursionisti 2.0, una app da scaricare sul proprio smartphone, attraverso la quale conoscere in ogni momento le ricchezze, e i punti di sosta, dei luoghi che li circondano. Per coloro che cercano un servizio all inclusive, poi, il personale attento dell’Alpe Adria Trail Booking Center vi darà la possibilità di prenotare escursioni, trasportare i vostri bagagli da una tappa all’altra e sarà a vostra disposizione per qualsiasi richiesta, ordinaria o straordinaria.

Tra le tappe consigliate dell’Alpe Adria Trail troviamo l’Alexanderhütte, il rifugio che Franz gestisce a Millstatt am See, un piccolo comune carinziano affacciato sulle sponde dell’omonimo lago. Qui potrete fermarvi a gustare i saporiti formaggi d’alpeggio, serviti su tavole di legno, il tutto ammirando uno degli scorci panoramici più belli d’Austria.

Il vostro #austriantime lungo l’Alpe Adria Trail sarà un tempo dedicato alla riscoperta delle passioni e perché no, anche dell’amore. Lungo il Weg der Liebe, il Sentiero dell’Amore, c’è un grande muro in ferro sul quale si può lasciare un messaggio, disegnare un cuore o solo far sapere, alle migliaia di turisti come noi, che siete passati per questo angolo di paradiso.

Maggiori informazioni: #austriantime

Foto in apertura: Alpe Adria Trail. © Österreich Werbung, Photographer: Nina Baumgartner