Non distanti dal confine con Germania e Repubblica Ceca, nel Mühlviertel troverete la risposta alla vostra ricerca di natura, relax e silenzio, a contatto con gli animali.

C’era una volta una donna che aveva un sogno: possedere un ranch. Non si trovava però tra le campagne dell’Arkansas, e nemmeno in una steppa siberiana. Margit Kern, infatti, vive a Königswiesen, nell’Alta Austria, e oggi possiede lo “Stonehill Ranch”, un luogo dove immergersi a capofitto nella natura, in quell’ambiente aulico, quasi antico, e perfettamente accogliente come solo l’Austria sa essere.

Una “vacanza a sei zampe” nel Mühlviertel non è solo un modo per rientrare in contatto con Madre Natura, ma anche con se stessi, abbandonando per qualche giorno il trambusto quotidiano che circonda il nostro vivere in città, tra il lavoro e il traffico, le abitudini che ci causano stress e ci impediscono di concentrarci su ciò che è davvero importanti.

Mens sana in corpore sano è davvero un motto che ben si può applicare a queste vallate, cinquanta chilometri circa da Linz e settecento (chilometri, s’intende) dedicati interamente alle Ippovie dell’Alta Austria. Che siate dei principianti della cavalcata o aspiriate a indossare elmo ed armatura medievali, queste strade horse friendly non sono però isolate dall’offerta turistica dell’Alta Austria, tutt’altro!

Il ranch di Muehlviertel. © Österreich Werbung, Fotograf: Nina Baumgartner

Lungo i percorsi, brevi o lunghi che essi siano, troverete una variegata proposta di ristoranti o fattorie, che faranno di tutto per rendere la vostra sosta piacevole, prendendosi piena cura sia di voi che del vostro cavallo, al quale non mancherà acqua, biada e un rifugio confortevole.

Sono tanti i nomi delle strutture che sapranno accogliervi con il tradizionale mix di simpatia, cucina e ambienti green, dal Gasthof Rameder di Königswiesen, con i suoi ambienti per cavalli ben curati al Baby & Kinderbauernhof Salmanner a Steinbach an der Steyr, dove tutti i servizi, così come gli ambienti comuni, sono “a prova di famiglia”.

Una vacanza a cavallo nel Muehlvierler. © Österreich Werbung, Fotograf: Nina Baumgartner

Per rendere la vostra vacanza davvero completa, però, un pizzico di città sarà l’ingrediente che renderà perfetta la vostra città. Ecco allora Linz, terza città austriaca per popolazione, patria di quel Keplero che ha gettato le basi dell’astronomia moderna.

Località storica ma dal profilo fortemente rinnovato negli anni, ospita luoghi dal fascino particolarissimo, come l’avanguardista Museo Lentos o i “due Duomi”, il Vecchio e il Nuovo, con le loro guglie che svettano sullo skyline cittadino. 

Per maggiori info: #austriantime

Foto in apertura: © Österreich Werbung, Fotograf: Nina Baumgartner