Le Dolomiti Paganella sono la cornice perfetta per le tue vacanze invernali: la neve e panorami unici ti aspettano per un’esperienza attiva davvero incredibile: sci, ciaspole, fat bike e tante altre esperienze top!

Un’offerta che non puoi davvero rifiutare. Su e giù tra piste e sentieri, di notte e di giorno, con gli sci ai piedi o senza. La vacanza bianca che stavi aspettando!  

Sci per tutti i gusti!

Se aspetti tutto l’anno per goderti la bellezza di paesaggi innevati, il relax degli chalet d’alta quota e, soprattutto, l’adrenalina che solo lo sci alpino ti può regalare, le Dolomiti Paganella sono la tua destinazione ideale per l’inverno 2019.

Con 50 chilometri di piste, dalle più semplici alle nere, la Paganella Ski Area ti aspetta per una vacanza a tutto sci, una gioia per gli occhi e per il fisico. Scorci e panorami unici, disegnano le curve e i pendii delle discese, da percorrere ed esplorare intensamente. I rifugi sono lì, a portata di mano, per soste relax e pause rigeneranti tra una pista e l’altra.

La Ski area Paganella è attrezzata con skibus, noleggi, campi scuola, parchi divertimento sulla neve e ogni tipologia di corso di sci, per un soggiorno su misura sia per lo sciatore più esperto che per il turista alle prime armi.

Per chi non ne ha mai abbastanza, poi, quest’angolo di paradiso permette di sciare in tranquillità anche al chiaro di luna, mettendo a disposizione un tracciato di ben 3 chilometri interamente illuminato per lo sci in notturna. La telecabina Andalo – Doss Pelà rimarrà quindi in funzione, 2 volte alla settimana, fino a tarda serata, per soddisfare le esigenze di tutti gli sciatori e snowboarder, nessuno escluso.

Ma se vuoi vivere la montagna fino in fondo e le opportunità che la neve offre, non puoi rinunciare allo sci alpinismo. Muscoli e fiato, a caccia di salite da scalare e di discese da solcare. Proprio sulle Dolomiti Paganella puoi provare, imparare e vivere la magia di percorsi immersi nella natura attraverso panorami unici da solo o con la guida di esperti del territorio.

Un modo alternativo di scoprire le meraviglie della natura, senza dimenticare, ovviamente, la sicurezza. Se si parla di muscoli e fiato, non si può non citare lo sci di fondo. Lo sport aerobico e salutare per eccellenza, ti porta nel cuore della natura, tra vallate e binari da seguire che rinfrancano il corpo, lo spirito e la mente.

Due percorsi partono proprio dal centro sportivo di Andalo, esplorano il lago e le abetaie nei pressi di Cavedago, per un totale di circa 7 chilometri. Un terzo, invece, è nuovissimo e completamente in quota, tracciato tra gli scorci di Dosson e Meriz. Insomma, anche per gli amanti dello sci nordico sulle Dolomiti Paganella c’è tanto da scoprire.

dolomiti paganella inverno
Divertimento per tutti i gusti sulle Dolomiti Paganella in inverno

Non solo sci: a caccia di divertimento sulle Dolomiti Paganella

Se lo sci non vi basta o semplicemente non fa per voi, le Dolomiti Paganella offrono tantissime altre opportunità per una vacanza sulla neve ricca di esperienze top. C’è chi ama talmente tanto andare in mountain bike, che non può farne a meno neanche in inverno: per tutti voi c’è la Fat Bike, la bici da neve adatta a tutti, esperti, agonisti e principianti. Un modo diverso di concepire la mtb, dai penumatici più larghi e dalla struttura più resistente.

Pronti a solcare neve e ghiaccio? L’Altopiano della Paganella offre percorsi dedicati e servizi di noleggio (di fat bike, fat bike kids e le E-Fat, le bici con pedalata assistita), con tanto di escursioni giornaliere con le guide ufficiali della DPB Academy. Basta scegliere l’itinerario, secondo le proprie attitudini e desideri, e partire. Vi innamorerete presto.

Se invece di solcare vette e vallate preferisci proprio sorvolarle, il parapendio in Paganella fa al caso tuo. Lasciati cullare dal vento, volando letteralmente sopra le cime più belle delle Dolomiti di Brenta, anche d’inverno.
Adrenalina e avventura in sicurezza, con partenza da Cima Paganella e atterraggio lungo le rive del lago di Molveno. Un’esperienza da provare e vivere fino in fondo.

Infine non dimenticate l’ice racing kart, la pista di go kart invernale (ed estivo!) di Andalo, località laghet. La competizione, l’adrenalina e la sicurezza; con i bolidi elettrici di media potenza che rispettano l’ambiente, puoi sfidare i tuoi amici, migliorare le tue prestazioni e provare l’ebrezza dei go kart sul ghiaccio. Un’attività davvero unica.

Articolo a cura di Stefano Maria Meconi