Non solo i classici hotel di lusso e i B&B dove concedersi un soggiorno a prezzi ridotti: il Lussemburgo offre innumerevoli soluzioni di pernottamento per ogni gusto e portafoglio.

Abbiamo scoperto già da tempo la bellezza e la ricchezza turistica che il Granducato di Lussemburgo, nel cuore dell’Europa settentrionale, riesce ad offrire. Un paese piccolissimo, ma con una storia incredibile e numerosi elementi di interesse, la cui capitale – omonima dello Stato – è da ben venticinque anni Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Le crociere sulla Mosella, i vini e i distillati delle sue zone fluviali, la proposta artistica e culturale del territorio, l’artigianato e la gastronomia che “incontra il mondo”: organizzare una vacanza lussemburghese è quanto di meglio il mondo dei viaggi abbia da offrire, in ogni momento dell’anno.

Proprio quando si pensa a un viaggio, il primo elemento da tenere in considerazione è quello dell’alloggio, senza il quale si rischierebbe di passare giorni di relax alla ricerca di una qualsiasi soluzione di appoggio.

Tra natura e animali, per un soggiorno davvero “Green”

Fortunatamente il Lussemburgo ha una miriade di alloggi eccezionali da offrire, tra alberghi di lusso, campeggi, cottage, abitazioni e appartamenti in affitto, ma anche ostelli della gioventù e attività ecosostenibili.

Partiamo proprio dai giovani per raccontare una meta moderna e innovativa, dove gli under 35 – ma naturalmente anche i più vecchi –  possono godere di una rete di ostelli della gioventù (ben nove in tutto il Granducato) arredati e rinnovati secondo criteri moderni. Il bello di questi ostelli, proposti a prezzi facilmente accessibili, è che fanno parte di Hostelling International, un brand che valorizza la qualità e l’accessibilità delle sue strutture: comfort, sicurezza ed economicità rendono queste strutture l’ideale per chi vuole concedersi un pernottamento essenziale ma sicuramente valido.

Sono tanti i giovani che, in questi ultimi mesi, hanno manifestato per una maggiore sensibilità e tutela all’ambiente che ci circonda. Proprio in questa direzione si muovono gli alloggi eco-centric costruiti lungo il fiume Pèitche. Si tratta dei Lauer Ecolodge, la cui architettura ricorda curiosamente i funghi spugnole. Queste “pensioni degli alberi” di Escher Bamhaiser sono inserite all’interno di un parco zoologico, dove gli ospiti possono ammirare capre, conigli e cervi che passeggiano proprio a pochi passi dal proprio letto. Una vera full immersion nella natura lussemburghese, florida e bellissima.

alloggi lussemburgo
La bellezza degli alloggi alternativi in Lussemburgo

Chi ama la natura non può che approfittare poi del glamping, una nuova tendenza che sta esplodendo nel mondo Travel. Questo neologismo unisce due termini, glam e camping. Il significato? Campeggi di lusso. Tra cabine immerse nel verde, tende extralarge (ed extra-luxury) e soluzioni innovative il campeggio non è più quell’esperienza spartana e scomoda di un tempo ma un modo decisamente originale per trascorrere qualche giorno lontani dalle mura della propria abitazione. Del resto il campeggio è una realtà consolidata in Lussemburgo, grazie a numerose strutture che sorgono lungo tutto il Paese, arricchite da un’attenzione particolare al comfort e alla calda accoglienza dei proprietari.

Per chi però preferisce il soggiorno più tradizionale, le alternative sono tantissime. Un affitto breve può infatti portarvi a scoprire la Valle della Mosella, le Ardenne, la regione delle Red Rock o il Mullerthal, terre ricche di suggestioni naturali e storiche dove troverete cottage, abitazioni, appartamenti e tutta una serie di strutture con elevatissimi standard di qualità.

Chi cerca invece l’eccellenza la troverà negli alberghi lussemburghesi: che si soggiorni nei pressi del grande Aeroporto di Findel (a 5 km dalla capitale) oppure nei castelli riconvertiti, difficilmente si rimarrà delusi dalla propria scelta. Ogni camera è dotata di tutti i servizi che ci si attende in una grande capitale occidentale, con il vantaggio di ammirare dalla finestra il suggestivo panorama di questa piccola ma grande nazione.

Il Lussemburgo si trova a poca distanza da te! Raggiungilo grazie a Luxair, la compagnia di bandiera lussemburghese che quotidianamente mette a disposizione dei viaggiatori italiani voli diretti dalle principali città del Bel Paese.