Idrija è una piccola città della Slovenia occidentale, non lontana dal confine italiano. Qui da secoli si realizzano splendidi merletti, in un contesto naturalistico calmo e rilassato, tra le Alpi goriziane. E proprio i merletti sono un modo per “stare insieme” e vicini durante queste settimane così difficili.

Dall’annuncio della pandemia di COVID-19 l’attenzione si è rivolta al monitoraggio quotidiano della prevalenza del virus, ai cambiamenti delle ordinanze e delle leggi e ai divieti che ci limitano. C’è anche una mancanza di una componente culturale. Il contatto diretto durante una pandemia potrebbe mettere in pericolo la nostra salute.

Ma gli esseri umani sono esseri sociali, abbiamo bisogno di connessioni, abbiamo bisogno di cultura. Vogliamo dimostrare che, nonostante tutto, possiamo fare un passo avanti. Verso connettività, comunicazione e cultura.

Durante le emergenze, invitiamo tutte le merlettaie, i produttori di merletti, i designer di campioni di merletto, nonché i produttori di merletti grafici, a creare prodotti sul tema del “merletto C(o)rona” per esprimere i nostri sentimenti in periodi di isolamento e condizioni diverse.

Le dimensioni, il colore e la tecnica del lavoro a tombolo sono lasciati alla tua scelta. I campioni di merletto possono essere disegnati da te, ridisegnati o personalizzati.

Lo scopo dell’iniziativa è inviare un segnale positivo a tutti gli ambienti in cui il merletto è di casa. In passato, il merletto ha già “salvato” le comunità familiari, oggi ha di nuovo l’opportunità di salvarci.

Ti invitiamo a connetterti virtualmente e presentarti con il merletto. Durante la pandemia i tuoi prodotti saranno pubblicati su Internet, in futuro saranno esposti in una mostra. Ti mandiamo l’invito da Idrija, città di merletti. Esprimiamo i nostri sentimenti di momenti belli e difficili della vita attraverso il merletto.

Come partecipare

Invia il tuo merletto o il campione di merletto con i tuoi dati:

  • Una foto via e-mail: branka.m-peternel@visit-idrija.si
  • Il prodotto via posta a: Zavod za turizem Idrija, Mestni trg 2, 5280 Idrija, Slovenija

Pubblicheremo tutte le foto in una mostra virtuale. Tutti i prodotti ricevuti saranno esposti al Festival del merletto di Idrija. Il prodotto o la foto del prodotto in una risoluzione adeguata deve essere fornito dei tuoi dettagli e il titolo. Il tempo di consegna massimo è il 25 maggio 2020.

#restaacasafaimerletti