A febbraio, quando tutta Europa è morsa dai freddi invernali, c’è un angolo del Vecchio Continente che trasforma il mese più breve in un momento di puro piacere: stiamo parlando del Carnevale di Tenerife, ovvero di Santa Cruz, Festa di Interesse Turistico Internazionale e tra le più importanti celebrazioni carnascialesche d’Europa.

Durante il periodo che precede la Quaresima, migliaia di abitanti del posto e turisti riempiono la città di paillette, piume, musica e divertimento. Una festa che non finisce mai: giorno e notte, in un clima sicuro e allegro, si celebra il Carnevale.

Tutto quello che c’è da sapere sul Carnevale di Tenerife

Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife

L’unico consiglio per divertirti al massimo a Tenerife durante il Carnevale è non uscire senza un costume o, almeno, una parrucca e la faccia dipinta: è il modo migliore per partecipare in prima persona alla festa delle feste.

I decori, la musica delle bancarelle, la marea di gente travestita che pensa solo a divertirsi. Un appuntamento per tutte le età, tra sfilate, eventi all’aperto e spirito gioioso.

Tante le tradizioni che rendono questo evento irrinunciabile, dalla cavalcata annunciatrice al Coso, passando per la sepoltura della sardina o la festa notturna. I costumi della regina, delle sue dame d’onore e i gruppi del Carnevale sono ancora più impressionanti quando li si guarda sfilare dal vivo lungo le strade di Santa Cruz de Tenerife. La magia della vicinanza è ciò che apprezza maggiormente il pubblico che partecipa alla spettacolare Cavalcata Annunciatrice del Carnevale.

Cosa fare a Carnevale

Sfilate, musica e divertimento giorno e notte: non ci si riposa mai durante il Carnevale di Tenerife

Dopo un’intera nottata di balli e divertimento, non puoi assolutamente riposare, perché è tempo di scoprire la festa di giorno. Da alcuni anni, infatti, si festeggia il Carnevale di Giorno, che riempie le strade del centro di persone di ogni età e intere famiglie, che escono tutti assieme a godersi una festa per tutti.

Gli eventi musicali dal vivo sui vari palchi allestiti (in Plaza del Príncipe, Plaza de la Candelaria o Calle Castillo), le comparsas e le associazioni che percorrono le vie della città con le loro batucadas (ballo simile al samba) o i colori e i sorrisi degli amanti del Carnevale fanno di questa festa un evento che spinge a godersi la bellezza unica di Tenerife.

Il programma del Carnevale di Tenerife 2020

Carnevale di Tenerife
Al Carnevale di Tenerife l’ambiente è sicuro, divertente e pieno di vita 24 ore su 24

Le giornate principali del Carnevale di Tenerife sono quelle che vanno dal 21 al 25 febbraio, anche se l’intero periodo dell’evento è dal 24 gennaio al 1° marzo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale.