Valencia è una città ‘a misura di sport’ ed è, dunque, una destinazione ideale per tutti i viaggiatori che neanche in vacanza rinunciano a concedersi un po’ di sana attività fisica.

Complice il dolce clima mediterraneo e la posizione sul mare, Valencia ha tutte le carte in regola per essere una vera e propria ‘capitale’ dell’attività fisica all’aperto, con sport che vanno dal running agli sport d’acqua.

La corsa è uno degli sport più amati a Valencia, come dimostra anche il fitto calendario di eventi dedicati al running come la Mezza Maratona Trinidad Alfonso che si tiene nel mese di ottobre, la Maratona a dicembree il Circuito 5K Jardí del Turia, tracciato lungo 5 chilometri che segue il corso del fiume Turia.

Dato lo stretto rapporto di Valencia con il mare, non stupisce che in città ci siano moltissime possibilità sia di praticare che di assistere agli sport nautici e acquatici. Imperdibili, in questo senso, eventi come la Coppa della Regina al Real Club Nautico di Valencia, o la Valencia Boat Show alla Marina de Valencia.

Anche gli amanti delle due ruote possono trovare la propria dimensione a Valencia, magari assistendo al Gran Premio di Motociclismo, che si tiene ogni anno nel mese di novembre presso il Circuito Ricardo Tormo di Cheste e che vede la partecipazione dei migliori motociclisti al mondo.

Il calcio è lo sport più amato in Europa e nel mondo, e Valencia non fa in questo senso eccezione. Oltre al Campo di Mestalla, stadio del Valencia Club de Fútbol, la città dispone di altri luoghi dedicati al mondo del calcio come il Ciudad de Valencia, stadio del Levante Unión Deportiva, che la rendono una meta ambita da tutti gli appassionati di calcio.

Dal pallone da calcio alla palla da basket a Valencia il passo è breve: grande attenzione, infatti, è data anche alla pallacanestro poiché la città è casa del Valencia Basket Club.

Non si può lasciare Valencia senza aver assistito ad una partita di pilota valenciana, a cui si può assistere tutti i giovedì e il sabato pomeriggio presso il trinquete della calle Pelayo.

Per maggiori informazioni sullo shopping e su tutte le altre attività da fare a Valencia, è possibile consultare il sito visitvalencia.com