La Francia sempre ci stupisce, nel sapersi rinnovare e reinventare, anche per destinazioni classiche come Parigi, la Bretagna e la Normandia.

PARIGI  #Pariscavasansdire

Con un comodo volo dall’Italia, raggiungiamo Parigi. Anche se ammirata altre volte, “la Ville lumière” è sempre in grado di regalarci nuove emozioni. Tra le ultime novità, l’esplorazione della città in modo insolito con un tour sulla leggendaria 2CV o una visita della Parigi sotterranea, quella delle catacombe del XVIII secolo, probabilmente la necropoli più grande del mondo (sembra 300 km).

Altra novità, inaugura a primavera (2018), l’Atelier des Lumières, Centro d’Arte Digitale è un progetto firmato da Culturespaces con un approccio emozionale in grado di rivolgersi a un pubblico più ampio e più giovane di quello dei musei classici. L’Atelier des Lumières accoglie i visitatori in due spazi: La Halle, 1.500 mq e Le Studio, 160 mq.

Su Voicesearch.travel tutte le novità, con gli indirizzi, per “Agosto a Parigi: 8 idee per sognare a mezza estate”… 

LA BRETAGNA STORICA: NANTES E L’ESTUARIO DELLA LOIRA

Nantes è raggiungibile direttamente dall’Italia con volo diretto, oppure da Parigi, dirigendosi verso Ovest, seguendo idealmente il corso della Loira, e puntando verso la Bretagna Storica.

Airone_Les-Machines_Nantes Foto by Voicesearch.travel
Airone_Les-Machines_Nantes_Voicesearch.travel

Da Parigi, il treno (in TGV ci vogliono poco più di 2 ore) o la macchina sono entrambe valide alternative per giungere a Nantes, la “Venezia dell’Ovest”, come veniva definita in passato, sia per la sua conformazione percorsa dai canali, che per il fasto. Tra il 1700 e il 1800 fu infatti uno dei principali siti di cantieri navali europei, dove si costruivano e da dove partivano le navi per la tratta degli schiavi.

Oggi, Nantes è una città tutta da scoprire, una fucina di nuove tendenze di arte e design. l’île de Nantes, precedente sede dei cantieri navali, viene definito il “Quartiere della Creazione”. Un susseguirsi di installazioni di opere d’arte, locali, nuove università, accademie e centri di sperimentazione artistica e tecnologica. La città ha saputo sintetizzare il suo fermento culturale e scientifico (ma anche gastronomico) nel programma Le Voyage a Nantes.

Scopri Nantes e “l’Isola della Creazione” su Voicesearch.travel …

LA NORMANDIA DA UNA NUOVA PROSPETTIVA 

Chateau-de-Martainville
Chateau-de-Martainville

Un modo nuovo per esplorare la Normandia è quello di percorrerla lungo la Senna navigando su un battello, un butique hotel galleggiante. Da Parigi (ormeggiati sotto la Tour Eiffel) a Honfleur, fino alle Spiaggie dello Sbarco in Normandia. Il ritmo lento della navigazione sul fiume si alterna alle escursioni ai piccoli villaggi fatti di casette a graticcio, le cittadine di Les Andelys e Ruoen, le Abbazie normanne e le Spiaggie del D-day. 

Scopri il diario di bordo della crociera in Normandia su Voicesearch.travel